Il momento temuto è arrivato: la prova costume ci attende.
Dopo l’inattività forzata e spesso accompagnata da un’alimentazione sbagliata i chili in eccesso sono lì.
L’aiuto, come sempre, ci arriva dalla natura, saggia e sempre pronta a venire in nostro soccorso nei momenti di difficoltà.
Questa volta l’aiutante che viene in nostro soccorso si chiama Guaranà.
Vediamo di cosa si tratta.
Guaranà: cosa è?
Il guaranà, o Paullinia cupana, è una pianta proveniente dall’Amazonia, molto diffusa in Brasile e in Venezuela.
In America Latina questa pianta rampicante è conosciuta e sfrutta sin dall’antichità.
In Occidente, invece, la sua fama è molto più recente.
Solo nel XVI secolo, secolo in cui il Portogallo e i suoi esploratori stavano scoprendo e conquistando il Brasile, viene scoperta dagli europei il guaranà e un secolo dopo, nel Seicento, il botanico Paulli, provvede alla sua classificazione botanica.
Quali proprietà e come agisce?
Sono i semi di guaranà ad avere molteplici proprietà benefiche e per questo vengono utilizzati come ingredienti nella formulazione di integratori.
Il loro estratto è molto utile sia per combattere la stanchezza fisica e mentale sia per sostenere il metabolismo, in particolare modo quello dei lipidi.
La caffeina, contenuta al loro interno è superiore a quella presente nel caffè. Per questo motivo riescono ad avere gli effetti appena citati sul nostro organismo.
È questo elemento il responsabile dell’azione metabolica del guaranà.
Provoca, infatti, un aumento della termogenesi, cioè l’uso dei grassi per riscaldare l’organismo, e una maggiore attività sulla’enzima lipasi. Questo aumenta la lipolisi, agisce, cioè, sui depositi di grasso presenti nei tessuti sottocutanei.
Questa azione rende l’assunzione di guaranà utile per dimagrire.
Guaranà, utile ma non per tutti.
La presenza elevata di caffeina nel guaranà, alla base delle sue azioni fitoterapiche, lo rende sconsigliabile ai bambini, alle donne in attesa o che stanno allattando.
Chi è molto sensibile alla caffeina dovrebbe assumere con attenzione il guaranà o limitarsi a farlo durante la prima parte della giornata.
Come lo utilizziamo?
Il Guaranà, insieme alla Garcinia Cambogia, sono alla base del nostro integratore alimentare Lipo Control, studiato per favorire il metabolismo dei lipidi e per ritrovare l’equilibrio del peso corporeo.
Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?
Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.