Pilates: quali sono i benefici per il nostro corpo?
Il Pilates, negli ultimi anni, è diventato sempre più famoso e apprezzato anche in Italia.
Tante sono le donne che hanno scelto di praticare questa attività per stare in forma e per aiutare il proprio corpo a ritrovare il benessere fiaccato da stress e impegni.
Quali sono i benefici che quesa attività porta al nostro corpo? In cosa consiste questo metodo? Lo vedremo in questo post.
Pilates: di cosa si tratta?
Il pilates è un metodo fitness di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico che focalizza la sua attività sul controllo della postura con la regolazione del baricentro, necessario a guadagnare armonia e fluidità nei movimenti.
Quello che differenzia questo metodo da altri tipi di ginnastica è la base filosofica e teorica su cui si basa.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Pilates, era rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente per unirli in un’unica entità. Cercò di fondere, in questo modo, le discipline fisiche orientali con le tecniche orientali.
Quali sono i benefici di questo metodo?
A trarre maggiore vantaggio dall’esecuzione del pilates dovrebbero essere la colonna vertebrale e l’equilibrio.
Inoltre, dovrebbe migliorare, a livello fisico, la flessibilità e l’estensione del movimento, la nostra coordinazione, la postura, la forza e la resistenza muscolare.
Chi pratica pilates, inoltre, afferma un miglioramento della capacità di adattamento e percezione, del controllo e della concentrazione mentale e dell’autostima verso il proprio corpo.
In linea di massima il pilates porta benefici alle persone sedentarie migliorando flessibilità, forza e resistenza alla forza isometrica e controllo ed equilibrio.
Pilates: come funziona?
Al centro del metodo c’è l’allineamento postulare, la respirazione, il miglioramento del coordinamento e dell’equilibrio e il rafforzamento di quello che viene definito powerhouse.
Il powerhouse è un sinonimo di baricentro, centro di massa dell’organismo posizionato nell’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino. Il baricentro è costituito dai muscoli addominali, dai paraspinali, dal quadrato dei lombi, dal pavimento pelvico, dai glutei e dai flessori dell’anca.
Il powerhouse rappresenta la chiave dell’equilibrio e della stabilità della persona.
Attraverso vari esercizi, il pilates interviene sul baricentro che viene rafforzato per guadagnare una postura corretta.
E voi? Praticate pilates? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.
Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?
Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.
Utilizzate il codice sconto BENVENUTO per il vostro primo acquisto e otterrete uno sconto immediato del 10%.