post workout cosa mangiare

Post Workout: cosa mangiare dopo l'allenamento?

Post Workout: cosa mangiare dopo essersi allenati? Vediamolo insieme.

L’errore che molti fanno è quello di focalizzarsi solo sulla fase pre allenamento e sull’allenamento vero e proprio. Eppure la fase post allenamento è importantissima sia per la crescita dei muscoli sia per il recupero muscolare.

Oltre a fare stretching quando i muscoli sono ancora caldi, particolare attenzione va dato a cosa mangiare dopo l’allenamento.

Mangiare i cibi giusti e assumere integratori post workout aiutano a mantenere il fisico in salute e a valorizzare l’impegno dell’allenamento.

Post Workout: l’importanza di mangiare

Durante l’allenamento i muscoli usano il glicogeno che hanno immagazzinato e le proteine presenti al loro interno vengono scomposte o danneggiate.

Il nostro corpo, nella fase successiva all’allenamento, inizia una ricostruzione delle riserve di glicogeno e una riparazione e riproduzione delle proteine.

Per recuperare velocemente si deve mangiare e si devono scegliere gli alimenti giusti con i nutrienti giusti, come le proteine e i carboidrati.

Si diminuisce, in questo modo, il numero di proteine scomposte, aumenta la crescita muscolare, si velocizza il recupero muscolare e si creano nuove scorte di glicogeno.

Quando mangiare dopo l’allenamento?

Sappiamo che non possono essere stabilite tempistiche precise, perchè non sempre si riesce a mangiare subito dopo l’allenamento.

Eppure bisognerebbe stabilire dei limiti temporali precisi.

Gli studiosi indicano un tempo massimo di 45 minuti dalla fine degli allenamenti per mangiare.

Se i tempi si prolungano ci potrebbero essere degli effetti negativi per la nostra forma.

Ad esempio se si mangiassero carboidrati dopo 2 ore dalla fine degli esercizi la capacità di sintesi di glicogeno si potrebbe ridurre fino al 50%.

L’unico caso in cui il pasto post workout può essere ritardato (ma senza aspettare tantissimo) e se si è fatto un pasto pre allenamento più sostanzioso.

Post Workout: Cosa mangiare dopo l’allenamento?

Proteine: per riparare e per la crescita muscolare

Durante l’allenamento le proteine vengono scomposte e più il livello di allenamento è intenso maggiore è la velocità di questo processo.

Assumere la giusta quantità di proteine nella fase post workout aiuta il nostro organismo ad immettere gli aminoacidi che servono alla riparazione e alla costruzione delle proteine.

Inoltre, le proteine aiutano la crescita di nuova massa muscolare.

Quali sono i cibi da mangiare per assumere proteine? Uova, yogurt greco, salmone, ricotta, tonno, pollo.

Carboidrati: per recuperare velocemente

Assumere dei carboidrati dopo la fine dell’allenamento permette di costruire in maniera veloce le scorte di glicogeno che vengono consumate durante l’allenamento.

La quantità di carboidrati da assumere per recuperare velocemente può variare a seconda dell’allenamento o dello sport che si pratica, visto che la quantità di glicogeno consumata cambia in base all’intensità e al tipo di sforzo.

Quali sono i cibi da mangiare per assumere carboidrati? Patate dolci, quinoa, cioccolato, riso, avena, frutta, pasta e verdure a foglia verde.

Non dimentichiamo i grassi

Assumere grassi nella fase di post workout non è una cattiva idea.

Molti pensano che i grassi inibiscano la digestione.

Alcuni studi dell’Università di Galveston hanno dimostrato che il latte intero, assunto post workout, aiuta la crescita muscolare e che assumere cibi ad alto contenuto di grasso dopo l’allenamento non pregiudica la sintesi del glicogeno.

Per assumere grassi potete mangiare noci, avocado e frutta secca.

Il consiglio di ESADEA

Potete assumere le vostre proteine post workout anche con un integratore alimentare.

Ad una dieta ricca di proteine vi consigliamo di abbinare un integratore capace di aumentare la quantità di proteine assunta.

Il nostro consiglio è quello di provare 100% WHEY ISOLATE, proteine isolate mediante ultrafiltrazione e microfiltrazione dalla solubilità immediata.

Vi aiuteranno a migliorare il vostro allenamento e ad aumentare la massa muscolare.

E voi cosa mangiate dopo l’allenamento? Raccontatecelo nei commenti

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Utilizzate il codice sconto BENVENUTO per il vostro primo acquisto e otterrete uno sconto immediato del 10%.

Torna al blog