smagliature

Smagliature: cosa sono e come prevenirle

Smagliature: uno degli inestetismi più comuni.

Le smagliature sono tra gli inestetismi più diffusi e possono colpire chiunque, senza distinzione di età e di sesso.

Sono, però, le donne ad essere maggiormente interessate da questo problema.

Vediamo, quindi, cosa sono, quali sono le cause e come prevenirle.

Smagliature: cosa sono?

Le smagliature sono la conseguenza della cicatrizzazione di uno strappo del derma.

Va ricordato sempre che la pelle è un organo, il più esteso di tutto il corpo.

È elastica e duratura ma non bisogna esagerare. Se la pelle viene esposta a eccessivo stresso e stirata oltre i suoi limiti di elasticità, reagisce con un processo che porta alle smagliature.

Le zone maggiormente colpite sono i fianchi, i glutei, la schiena, i seni, l’addome e le braccia.

Possono presentarsi di colore rosso, quando sono “giovani” e recenti. Quelle più datate sono, invece, bianche e perlacee.

Quali sono le cause?

Le cause della loro comparsa possono essere diverse.

La prima causa è un’estensione troppo veloce della pelle, come avviene quando si perde o si prende peso troppo velocemente o come avviene durante la gravidanza. Questo succede perché la pelle passa da una condizione “rilassata” ad una tensione che porta alla rottura delle fibre di collagene ed elastina.

La pubertà una delle cause più frequenti della comparsa di questo inestetismo. Durante lo sviluppo possono esserci dei momenti di crescita molto veloce. La pelle, in questi casi, può non avere il tempo e il modo di adattarsi al cambiamento.

C’è poi il fattore genetico. Si può, infatti, essere più predisposti alla formazione di smagliature per una scarsa elasticità della pelle.

Infine, tra le cause delle smagliature, possiamo annoverare anche il cortisolo, l’ormone dello stress. Più cortisolo viene prodotto dal nostro organismo, minore sarò la quantità di elastina. Questo provoca una drastica diminuzione di elasticità della nostra pelle.

Smagliature come prevenirle?

Una dieta sana ed equilibrata, ricca di Omega3, Omega6 e vitamine può aiutarci a prevenire la comparsa del problema.

Anche bere almeno due litri di acqua al giorno ed evitare il fumo, in modo che la nostra pelle sia sempre idratata è un ottimo modo per prevenire le smagliature.

Bisogna, inoltre, cercare di evitare la rapida perdita di peso, spesso ottenuta seguendo diete drastiche e sbilanciate, a cui segue un veloce recupero dei kg persi. È meglio perdere peso nel tempo e nel modo giusto. La pelle, in questo modo, avrà il tempo di adeguarsi al cambiamento. Si deve, infine, trovare il modo di scaricare lo stress ed evitare che il cortisolo si accumuli nel nostro organismo, portando alla perdita di elasticità della pelle.

Il consiglio di ESADEA

A questi modi per prevenire le smagliature si può affiancare l’uso di Tonic Cream, una cream a base di Vanistryl che agisce sui differenti meccanismi coinvolti nella formazione delle smagliature.

Tonic Cream ha, inoltre, un’azione depurativa e minimizza i segni del passaggio del tempo sulla nostra pelle.

Volete saperne di più? Fatecelo sapere nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Torna al blog