Blog single

WellnessCarenza di Vitamina D

Carenza di Vitamina D

Carenza di Vitamina D: cosa succede al nostro corpo?

La carenza di vitamina D può essere un problema molto importante per il nostro organismo e al momento, secondo studi dell’Università di Harvard riguarderebbe un miliardo di persone in tutto il mondo.

Le conseguenze di questo problema si riflettono sulla salute ossea e il deficit si trasforma in rachitismo, osteomalacia e osteoporosi.

Vediamo, in questo post, quali possono essere le cause di questo problema e quali sono i sintomi con i quali si manifesta.

Carenza di Vitamina D: quali sono i sintomi?

La poca presenza di vitamina D si manifesta  solo nel momento in cui i suoi livelli sono veramente bassi.

I sintomi con la quale la carenza si manifesta sono, solitamente, stanchezza ricorrente, confusione mentale, dolore alle ossa e alle articolazioni, debolezza muscolare, ossa fragili che si deformano nei soggetti di giovane età o si rompono facilmente negli adulti.

Perché manca la Vitamina D?

La carenza di Vitamina D può dipendere da differenti fattori.

In primo luogo può essere causata da una dieta sbagliata che comporta un insufficiente apporto alimentare della vitamina.

Si può ricercare la causa di questa mancanza anche a un’inadeguata esposizione al sole, dovuta a una ridotta attività fisica all’aria aperta, a vivere in zone dove i raggi UVB sono meno forti, come nelle zone molto distanti dall’equatore.

Anche l’eccessivo uso di creme solari può essere una causa di carenza di vitamina D.

Alcune patologie come le malattie epatiche o quelle renali compromettono la trasformazione della vitamina D inattiva nella sua forma attiva.

Conseguenza? Un livello basso di vitamina.

Infine ci sono alcuni farmaci come gli anticonvulsivanti, gli antivirali, gl antifungini e i medicinali antirigetto, ad esempio, che interferiscono con il metabolismo della vitamina D.

Ci sono, poi, alcuni fattori che aumentano il rischio di carenza di questa vitamina, come ad esempio il fumo di sigaretta che altera il metabolismo della vitamina, l’età avanzata, l’obesità, l’alcolismo, l’allattamento per lunghi periodi di tempo.

Carenza di Vitamina D: come aumentarla?

A seconda della causa di questa carenza si imposta la terapia più idonea ad annullare la carenza di vitamina D.

Solitamente si ricorre ad una dieta ricca di alimenti ad alto contenuto di questa vitamina.

Sono ottime fonti alimentari di vitamina D i pesci come il salmone, il tonno, il pesce spada, lo sgombro, il tuorlo d’uovo, il latte, il burro.

Anche cambiare il proprio stile di vita es esporsi al sole per almeno una ventina di minuti al giorno, senza crema protettive, può aiutare ad aumentare i livelli di Vitamina D.

Attenzione, però, a non esagerare.

L’elevata assunzione di vitamina D può diventare tossica e avere come conseguenze spasmi muscolari, perdita dell’appetito, formazione di calcoli renali fino ad arrivare a gravi problemi cardiaci.

Come prevenire la scarsa quantità di vitamina D?

Prevenire è meglio che curare, si sa.

Anche la carenza di Vitamina D si può prevenire con poche e semplici attività.

Per prevenire bisogna esporsi al sole, senza creme solari, per almeno 15 minuti ogni giorno, seguire una dieta con alimenti ad alto contenuto di vitamina D e  ricorrere a integratori di vitamina D.

Il consiglio di ESADEA

Se volete evitare carenze di vitamina D o volete alzare il suo livello vi consigliamo l’uso dell’integratore D3 + K2 un integratore alimentare a base di vitamina D che contribuisce al mantenimento di normali livelli di calcio nel sangue, al mantenimento di ossa normali e della normale funzione muscolare. L’integratore D3+ K2 contiene anche vitamina K che contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali.

Volete saperne di più? Scriveteci le vostre domande nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Utilizzate il codice sconto BENVENUTO per il vostro primo acquisto e otterrete uno sconto immediato del 10%.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top