Blog single

WellnessCosa mangiare prima e dopo l’allenamento?

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento?

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento: ecco i nostri consigli.

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento è importante soprattutto se hai deciso di allenarti seriamente. Devi sapere che un’attività fisica “seria” deve essere accompagnata da una dieta equilibrata.

Bisogna capire quali sono i cibi più adatti o più corretti per le tue esigenze.

Sapere cosa mangiare prima e dopo una sessione di allenamento è importante per non sprecare gli sforzi fatti e per recuperare velocemente ed efficacemente le fatiche dell’allenamento. 

Una corretta alimentazione, però, è utile soprattutto per proteggere la nostra salute.

Ognuno ha le sue esigenze. Non esiste una dieta universale. 

La scelta dell’alimentazione da seguire prima e dopo l’allenamento dipende da tanti fattori: tipologia di allenamento, obiettivi, predisposizione fisica.

Tutto questo influisce sulla scelta da seguire.

Esistono, però, dei consigli che possono essere utili per orientarsi nella scelta su cosa mangiare prima e dopo l’allenamento.

Vediamo di cosa si tratta.

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento: Fai rifornimento prima dell’esercizio

Per prepararsi all’allenamento bisogna rifornire il corpo della quantità giusta di energia con un anticipo di almeno 90 minuti prima dell’allenamento, in modo che il nostro corpo riesca a digerire e a non appesantirsi troppo.

Il nostro organismo assimila le scorte energetiche in base all’indice glicemico. 

Prima dell’allenamento andrebbero scelti cibi con un basso indice glicemico. Quindi vanno bene proteine e carboidrati semplici, capaci di rilasciare energia lentamente e per un tempo prolungato.

Quali sono gli alimenti da mangiare per fare rifornimento? Cara magre (il pollo è perfetto), pane, riso integrale, albume, soia e frutta (mele, pere e pompelmi).

Al contrario vanno evitati alimenti che hanno un alto indice glicemico come le patate bollite, il pane in cassetta, il riso soffiato, la pizza o le bevande a base di cola.

Dopo l’esercizio cosa mangiare?

Secondo molti dopo l’allenamento non si dovrebbe mangiare perché questo vanificherebbe gli sforzi e i sacrifici fatti.

Questa teoria è una falsità.

Dopo l’allenamento si deve mangiare per sostenere le riserve energetiche dell’organismo ed evitare di finire nel catabolismo muscolare, situazione in cui in nostro organismo si ritrova a corto di riserve energetica e intacca le proteine dei muscoli per compensare la carenza di altre fonti.

Non esiste una dieta valida per tutti. Le variabili sono tante. Quello che è sicuro è che è utile consumare un piccolo pasto a ridosso dell’allenamento con alimenti con medio-alto indice glicemico.

Dopo questo pasto, la scelta degli alimenti varia a seconda degli obiettivi prefissati. 

Se si vuole preservare la massa muscolare, dopo un paio di ore dallo spuntino si può mangiare yogurt, tonno e frutta fresca, tutti alimenti ricchi di proteine e lipidi.

Se invece l’obiettivo è perdere chili meglio orientarsi verso cibi proteici e evitare, o ridurre al minimo, i carboidrati.

Il consiglio di ESADEA

La scelta di una dieta da seguire prima e dopo l’allenamento va fatta in base a tante varianti che dipendono da noi, dal nostro stato di salute e dagli obiettivi che vogliamo raggiungere.

I consigli che vi diamo oggi sono due. 

Il primo è quello di rivolgervi ad uno specialista che vi aiuti a calibrare nel modo giusto la dieta da seguire per rendere efficace l’allenamento.

Il secondo consiglio, soprattuto se vi state apprestando ad un intenso allenamento fisico, è di assumere un integratore alimentare che migliori le performance.

Il nostro consiglio è Energy Power Pre Workout, un integratore alimentare, con vitamina B1, B3, B6 e C, che migliora le performance durante l’allenamento e riduce la sensazione di fatica.

Voi che dieta seguite prima e dopo l’allenamento? Fatecelo sapere nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Iscrivendovi alla nostra newsletter otterrete uno sconto del 15% sui vostri acquisti.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top