Blog single

WellnessI benefici della vitamina C

I benefici della vitamina C

Benefici della vitamina C: perché è importante per il nostro corpo?

La vitamina C, come abbiamo già detto in un precedente post, è un potente alleato per il nostro benessere e per la nostra salute.

Famose sono le sue proprietà antiossidanti e di difesa del sistema immunitario ma i benefici non si limitano qui.

Dopo aver visto come assumere a tavola la vitamina C, oggi vediamo quali sono i suoi benefici.

Benefici della Vitamina C: aiuta la pelle

Senza Vitamina C il nostro corpo non potrebbe creare il collagene, la struttura di sostegno di pelle, muscoli, vasi sanguigni e ossa.

La vitamina contribuisce in maniera fondamentale alla biosintesi di collagene, aiutando in questo modo il benessere e la bellezza della nostra pelle.

Una delle conseguenze di una carenza prolungata di Vitamina C è lo scorbuto, una malattia che colpendo il collagene è in grado di indebolire cartilagini, denti, tessuto connettivo e ossa.

Oggi questa malattia, nei paesi industriali, è completamente debellata. Una volta, però, era molto diffusa, soprattutto tra i marinai che per lunghi periodi non potevano cibarsi di cibi freschi.

Vitamina C contro il colesterolo

Alcuni studi stanno dimostrando che tra i benefici della vitamina C c’è anche la sua capacità di ridurre il colesterolo.

Riducendo il colesterolo la vitamina C sarebbe in grado di mantenere l’integrità delle arterie e di prevenire patologie cardiovascolari e disturbi derivanti dal fumo, dall’inquinamento e dall’alcol.

Un motivo in più per fare il pieno di vitamina C.

Benefici della Vitamina C: aumenta le difese

Lo sanno anche i bambini. La vitamina C aumenta le nostre difese e ci protegge dai malanni di stagione, come il raffreddore.

Ma quello che non tutti sanno è che questa vitamina è in grado di aiutare l’organismo a prevenire o a diminuire il rischio di tumori.

La vitamina C inibisce infatti la sintesi di sostanze cancerogene.

La capacità di aumentare le difese immunitarie è dovuta alla stimolazione di produzione di interferoni. Questi elementi hanno la capacità di proteggere le cellule del nostro organismo dagli attacchi virali. La Vitamina C, inoltre, stimola anche la produzione di anticorpi responsabili delle reazioni immunitarie.

Il consiglio di ESADEA

Abbiamo già visto quali sono i cibi ricchi di vitamina C. 

Se volete integrare la sua assunzione potete anche utilizzare integratori alimentari a base di Vitamina.

Il nostro consiglio è di utilizzare Vitamina C 1000, integratore alimentare a base di vitamina C, utile per mantenere la normale funzione del sistema immunitario, per la formazione del collagene e per ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

Volete sapere di più? Fatecelo sapere nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto sull’acquisto dei nostri prodotti.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top