Blog single

WellnessIniziare ad allenarsi

Iniziare ad allenarsi

Iniziare ad allenarsi: qualche consiglio per non sbagliare

Iniziare ad allenarsi dopo anni di sedentarietà è difficile. La decisione di incominciare a fare attività fisica seriamente è già un bel traguardo da raggiungere ma ogni inizio che si rispetti ha le sue difficoltà.

C’è chi decide di allenarsi per perdere qualche kg, chi lo fa per rilassarsi e chi per sfidare se stesso ed uscire dalla sua comfort zone.

Fare attività sportiva è importante. Aiuta non solo il nostro fisico a migliorare ma contribuisce al benessere del nostro organismo e permette di rilassarsi scaricando la tensione.

In questo post vi daremo qualche consiglio per partire con il piede giusto con l’allenamento.

Iniziare ad allenarsi: palestra o casa?

Avete deciso di iniziare ad allenarvi. Bene.

La prima decisione da prendere è quella che riguarda il luogo dove farlo: in palestra o in casa?

In palestra potrete disporre di tutti gli attrezzi e i macchinari per allenare qualsiasi muscolo. Inoltre allenarsi in palestra vi darà la possibilità di essere seguiti da un istruttore che vi potrà correggere immediatamente se state sbagliando qualcosa o vi saprà consigliare gli esercizi migliori per raggiungere il vostro obiettivo.

Abbiamo già parlato dellhome workout, la possibilità di allenarsi da casa. Questo tipo di allenamento ha i suoi vantaggi: potete allenarvi quando volete, potrete trovare online tantissimi esercizi da fare a casa e potrete seguire le lezioni di allenatori e personal trainer dal vostro pc o dal vostro smartphone.

Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e i loro contro.

La palestra, ad esempio, può essere troppo affollata e allenarsi diventare troppo difficile per l’attesa che un attrezzo si liberi. Oppure gli orari di apertura coincidono con quelli del vostro lavoro.

Allenarsi da casa può essere una decisione giusta per chi cerca flessibilità ma allo stesso tempo può essere la scelta sbagliata per chi vuole raggiungere obiettivi che richiedono macchinari o attrezzi particolari. Può, inoltre, mancare la motivazione dopo pochi allenamenti e questo si può trasformare in uno stop ai vostri allenamenti.

Prima di prendere la vostra decisione pensate bene a quello che volete fare, al tempo a vostra disposizione e ai pro e i contro che le due opzioni offrono.

Quante volte bisogna allenarsi?

La risposta a questa domanda può variare a seconda degli obiettivi che volete raggiungere.

Se siete alle prime armi non potrete certamente raggiungere gli obiettivi desiderati in poco tempo.

Il consiglio è quello di impostare dei mini obiettivi, facilmente raggiungibili. Il loro raggiungimento vi daranno una spinta in più in termini di autostima e motivazione.

Solitamente allenarsi 2 o 3 volte a settimana è più che sufficiente. 

Questa tempistica, infatti, offre il giusto riposo al nostro corpo. Il riposo è fondamentale perchè è nella fase di recupero che i nostri muscoli si preparano a svilupparsi.

Iniziare ad allenarsi: attenzione all’alimentazione

L’alimentazione è fondamentale quanto l’esercizio fisco. 

Se non si accompagna l’allenamento con un’alimentazione corretta non si otterranno effetti.

Il consiglio che vi diamo è quello di farvi seguire da uno specialista che in base alle vostre necessitò e al percorso di allenamento che avete deciso di intraprendere vi sarà consigliare la dieta più sana e bilanciata.

Sicuramente dovrete aumentare il consumo di frutta e di verdura, scegliere cibi ricchi di proteine e grassi buoni, come la carne bianca e il pesce e limitare alcol e dolci.

I carboidrati non sono nemici da eliminare. Sono, infatti, la riserva di energia per ogni allenamento.

Il consiglio di ESADEA

Se avete scelto un tipo di allenamento intenso e le vostre energie incominciano a scarseggiare vi consigliamo di arricchire la vostra alimentazione con un integratore alimentare.

Il nostro consiglio è ENERGY PRE WORKOUT un integratore alimentare che contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza  e affaticamento e migliora le performance dell’allenamento.

E voi? Come avete deciso di iniziare ad allenarvi? Raccontatecelo nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Utilizzate il codice sconto BENVENUTO per il vostro primo acquisto e otterrete uno sconto immediato del 10%.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top