Blog single

BeautyMetabolismo lento

Metabolismo lento

Metabolismo lento: cosa succede al nostro corpo?

Il metabolismo lento viene spesso indicato come la causa di una dieta che non sta portando risultati, quando i chili in eccesso non ne vogliono sapere di sparire.

Abbiamo già visto, in questo post, che le cause di una mancata o molto lenta perdita di peso possono essere tante e diverse.

In questo articolo, invece, andremo a capire a cosa ci si riferisce quando si parla di metabolismo lento.

Cosa è il metabolismo?

Facciamo, prima di tutto, chiarezza spiegando cosa è il metabolismo.

È l’insieme dei processi chimici che avvengono nell’organismo e che trasformano i cibi in energia. Questi processi avvengono sempre, anche perché il nostro corpo, anche quando dormiamo, consuma in continuazione energia.

Il metabolismo può subire variazioni con il passare del tempo, andando a lavorare in modo più o meno efficiente, e questo è dovuto a diversi fattori come l’età, il sesso, l’alimentazione, la genetico o i livelli ormonali.

Il nostro corpo con il passare del tempo tende a trasformarsi. La massa grassa, ad esempio, aumenta e causa un rallentamento del metabolismo.

Metabolismo lento: quali possono essere le cause?

Le cause alla base di un metabolismo lento sono diverse e svariati i motivi che producono questo rallentamento.

L’alimentazione squilibrata è una delle cause principali. Questo succede quando non si rispettano i pasti o le porzioni ideali.

Restando in tema di alimentazione, anche eliminare alcuni alimenti dal regime alimentare (molti, ad esempio eliminano arbitrariamente i carboidrati) pu

La mancanza di esercizio fisico è un’altra delle cause. Questo, infatti, non ci permette di consumare abbastanza calorie. Allo stesso modo anche eseguire esercizi ad alta intensità può provocare un rallentamento del metabolismo. È più sano e opportuno allenarsi 3 o 4 volte alla settimana e poi nei giorni “di riposo” dedicarsi ad una bella passeggiata per mantenere il corpo in attività.

Per le donne, il metabolismo lento può essere una delle conseguenze della menopausa.

Infine, non bisogna sottovalutare lo stress tra i fattori scatenanti di questo problema. Situazioni di ansia o di forte stress tendono a provocare un rallentamento del nostro metabolismo.

Quali rimedi?

Sicuramente uno stile di vita sano aiuta anche il nostro metabolismo. 

Seguire un’alimentazione corretta, magari facendosi aiutare e seguire da uno specialista, aiuta il nostro corpo a riacquistare i suoi tempi e il suo benessere.

Alla dieta corretta e bilanciata va abbinata l’attività fisica. 

Senza strafare bisogna tenere in movimento sempre il nostro corpo..

Se la voglia e il tempo per allenarsi sono pochi, ricordatevi che basta mezz’ora al giorno di passeggiata per stare in forma e tenere il corpo in allenamento.

Il consiglio di ESADEA

Il nostro consiglio è quello di usare BODY FAST, integratore che favorisce la perdita di peso, aiuta la digestione e stimola il sistema nervoso.

Volete saperne di più? Scriveteci le vostre domande nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Utilizzate il codice sconto BENVENUTO per il vostro primo acquisto e otterrete uno sconto immediato del 10%.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top