Blog single

BeautyVitamina B come benessere

Vitamina B come benessere

La vitamina B è una fonte di benessere per il nostro corpo.

Il complesso vitaminico B, composto da 8 tipi di vitamine, svolge diverse funzioni e deve essere assunto in base all’età, al sesso e alle condizioni di salute.

In questo articolo vedremo più da vicino quali sono le vitamine che compongono questo gruppo, quali sono le loro funzioni, quali possono essere i problemi che una loro carenza può causare al nostro organismo e quali sono i cibi che ci aiutano a fare il pieno di benessere.

Vitamina B: quali sono e cosa fanno.

Come abbiamo già detto, il complesso vitaminico B è composto da 8 tipi di vitamine.

La vitamina B1 (tiamina) garantisce la funzione nervosa e quella cardiaca. Questa vitamina serve anche a trasformare quello che mangiamo in energia, utile per il giusto funzionamento di muscoli e cervello.

La riboflavina, o vitamina B2, serve alla produzione di globuli rossi, al mantenimento delle membrane e delle mucose ed è fondamentale per il mantenimento della capacità visiva.

Come la vitamina B1, anche quella B3, la niacina, è fondamentale per il giusto funzionamento del sistema nervoso. La niacina, inoltre, è utile per il mantenimento dello stato di benessere e salute della pelle.

La vitamina B5 (acido pantotenico) aiuta la sintesi degli ormoni steroidei, della vitamina D e dei neurtrasmettitori. Garantisce anche le prestazioni mentali.

La B6 è fondamentale per la sintesi dei globuli rossi, aiuta il sistema immunitario a svolgere la sua normale funzione e favorisce la funzione psicologica.

Al funzionamento del sistema nervoso, alla funzione psicologica e alla difesa del benessere di pelle e capelli contribuisce la vitamina B7, o biotina.

L’acido folico, vitamina B9, è essenziale per la produzione dei globuli rossi. Questa vitamina, inoltre, diventa fondamentale durante la gravidanza. Il motivo? Contribuisce alla crescita dei tessuti materni.

L’ultima vitamina del gruppo, la B12 (o cobalamina), infine, aiuta il sistema nervoso centrale e ha un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi.

Carenza di Vitamina B: quali cause e cosa può succedere?

Spesso la semplice assunzione attraverso gli alimenti di queste vitamine non è sufficiente a garantire la corretta quantità utile al nostro fisico, soprattutto se si seguono diete particolari, come quella vegana o quella vegetariana.

La carenza di vitamina B può dipendere anche dall’assunzione di medicinali, come gli antibiotici, che diminuiscono i batteri intestinali che producono parte di queste vitamine.

I sintomi più frequenti che indicano una carenza di queste vitamine sono stanchezza, debolezza e affaticamento.

Vitamina B: dove trovarla?

Gli alimenti che contengono Vitamina B sono tanti e possono comporre una dieta variegata ed equilibrata.

La vitamina B1, utile per la funzione nervosa e cardiaca,  è molto presente negli alimenti di origine animale e nei cereali integrali.

Anche le vitamine B2 e B3 possono essere assunte attraverso alimenti di origine animale e con i cereali ma si trovano buone quantità di queste vitamine anche nelle uova, nel latte e nei vegetali a foglia verde. La carne di pollo e il pesce sono molto ricchi di vitamina B3.

Alimenti ricchissimi di vitamina B5 sono funghi, patate, lievito di birra e noci. Piselli, spinaci e banane sono fondamentali, invece, per l’assunzione della vitamina B6.

Il tuorlo dell’uovo e la carne sono fonti di vitamina B7.

Per l’acido folico (vitamina B9) bisogna mangiare verdure a foglia verde, lievito, cereali, frutta e legumi.

Infine i cibi che contengono vitamina B12 sono solo quelli di origine animale. Quindi troviamo questa vitamina nella carne, nel pollo, nel latte e i suoi derivati, nelle uova, nei pesci e nei molluschi.

Il consiglio di ESADEA

Se la vostra dieta non vi aiuta ad assumere il giusto quantitativo di vitamina B vi consigliamo di utilizzare degli integratori alimentari che possano incrementare le quantità di vitamina assunte dal corpo.

L’integratore che vi consigliamo è COMPLEX B FORTE, integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B.

COMPLEX B FORTE, grazie alla sua formula, riduce la stanchezza e l’affaticamento, aiuta il sistema nervoso, favorisce il metabolismo energetico e aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi.

Una compressa al giorno vi aiuterà ad assumere la corretta quantità di vitamina B.

Volete saperne di più? Fatecelo sapere nei commenti.

Volete scoprire di più su quello che possiamo fare per il vostro benessere e la vostra bellezza?

Seguiteci su Facebook, Instagram e LinkedIn e scoprite i nostri prodotti sul nostro Shop.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top